martedì 6 dicembre 2011

THINKING BLOGGER AWARDS - e giochiamo!


Ok, proprio oggi nel giorno della mia festa (non lesinate gli auguri nei commenti....) devo affrontare un blog momento ricco di tensione e di suspence, sono stata nominata! No, il grande fratello non è ancora iniziato (almeno a giudicare dalla pseudo attività di mio marito nella stanza) e del resto credo che fininvest non saprebbe proprio che farsene di una come me, sinistroide nell’animo che osteggia gli specchi, figuriamoci poi le telecamere (quelle preferisco maneggiarle) decisamente non sono il soggetto ideale per finire dentro alla scatola di plastica ! E allora, veniamo al thinking blog arward, e a colui che mi ha nominato, Silvio, coinvolgendomi in questo gioco che prevede alcune “regole”, ossia partecipare solo se si è nominati, linkare il post originario, inserire il banner dell’iniziava e indicare 5 blog che hanno la capacità di farti pensare.

Ora, dal momento che la capacità di “pensare” è diretta conseguenza di noi stessi, e non dei blog che visitiamo, che magari offrono spunti più o meno interessanti ma non hanno il potere di attivare il cervello di chiunque, le mie nomination le voglio un po’ diversificare, anche perché credo che il concetto di blog si sia talmente ampliato da non rappresentare solo più la voce autorevole di chi ha necessariamente cose importanti da dire, ma anche il fragore della folla che parla senza la pretesa di avere le soluzioni ai grandi problemi a cui si approccia. E questi sono i blog che preferisco, i blog della gente comune, di chi esprime la propria opinione, il proprio pensiero, la propria normalità senza dover necessariamente salire su un piedistallo e pretendere i riflettori puntati addosso.


E ora le mie nomination, accompagnate dall’invito a visitare i siti indicati qualora già non li conosciate:

LA SETTIMA ARTE – Mario è una fonte continua di informazioni cinematografiche, chiare, precise, sintetiche, assolutamente volte a identificare i punti di forza o di debolezza dei film di cui ci parla, senza mai annoiare o ripetersi, un vero appassionato e si vede. Il suo blog è uno dei più prolifici che conosco, senza contare che recentemente ha deciso di fare tabula rasa di tutte le “vecchie” pubblicazioni per concentrarsi su un taglio recensionistico in senso più stretto.
RISORSE PER BLOGGER – Se vi appassionate ai blog non potete non appoggiarvi ad un bravo blogger che vi aiuti a ottenere il meglio dal vostro blog, spiegandovi con semplicità procedure e trucchetti per personalizzare e migliorare il proprio spazio virtuale.

VIGNETTE BC – Un vero laboratorio creativo dove i pensieri assumono le sembianze deformi di una realtà raccapricciante

S_CAROGNE – Presentarla non le renderebbe giustizia, dovete leggerla direttamente per cogliere tutta la personalità che straripa dalle sue parole

LIBERTA’ DI PENSIERI E OPINIONI , questo è forse il tipo di blog per il quale il concorso è stato concepito, un blog impegnato ad approfondire, ad eviscerare, a scandagliare le realtà senza paura di trovare un vuoto e una melma nella quale non ci si può identificare, un blog che prima di guardare ai grandi problemi del mondo si preoccupa di approfondire il punto di vista umano che costringe a guardarsi dentro, anche se significa dover scoperchiare luoghi comuni e false convinzioni. Mettersi in discussione, sempre.
E queste sono le mie nomination, tutte rivolte a blog di stampo diverso, perché non c’è un solo modo di vedere le cose e soprattutto non c’è un modo giusto per farlo, ma è bello confrontarsi, è bello discutere, vedere come la pensano gli altri, fermarsi a riflettere di fronte agli interrogativi da cui spesso per pigrizia rifuggiamo, così come è anche bello assecondare le proprie passioni, leggere per il gusto di ammirare la bravura di alcune penne, soffermarsi di fronte all’arguzia e all’ironia altrui e divertirsi a scartabellare tra codici e modelli del nostro passatempo preferito…

Nessun commento:

Posta un commento