martedì 6 dicembre 2011

La guerra dei links

Bloggare, si sa, è un piacere ma anche in parte, un'arte, o quanto meno può esserlo quando quanto la SEO insegna viene applicato con meticolosità e attenzione. Io alla SEO mi sto avvicinando lentamente, prima grazie ai consigli di seo blog e recentemente, dopo uno scambio di email iniziato per tutt'altro motivo con Denis ho trovato anche la sezione di tuttowebmaster, davvero professionale e di grande supporto.
Non che cerchi l'ottimizzazione totale, chi vede il mio blog nota subito i colossali difetti su cui devo lavorare, primo fra tutti, almeno secondo le regole della search engine optimized, il mio spazio links amici in home page, troppo lungo graficamente, troppo pesante per il caricamento, e troppo "offlimits" per gli standard considerati accettabili.
I links in entrata e i links in uscita, si sa, sono due cose ben diverse, non ho mai considerato il discorso legato ad una necessaria reciprocità, in fondo sono libera di linkare chi voglio e posso usare questa scorciatoia per arrivare prima ai siti amici, quando linko poi non necessariamente lo comunico, resta il fatto che tra i blog si solidarizza, ci si legge, ci si commenta, si instaurano dei rapporti di amicizia e dunque capita spesso che il link diventi reciproco, pur senza la formalzizazione dello "ci scambiamo i links?"
Comunque, approcciandomi un po' alla SEO e al discorso dei links, mi sono accorta di alcune scorrettezze che vengono applicate da alcuni blogger, prima fra tutti la più grossa carognata che possano farvi: invalidare il vostro link! E già, pare che qualcuno sia arrivato anche a studiare come annullare un link in uscita, perchè è un "peso" sul piatto della bilancia, ma senza il coraggio di fare tremare anche quello dei links in entrata......
Come è possibile? Beh, leggo su seoblog che se visualizzando la sorgente pagina (tasto destro del mouse) trovate il tag "RE=NOFOLLOW" prima del vostro link, significa che quel link è nullo.....
Come si attui questo meccanismo, non ne ho idea e non sono neanche intressata ad approfondire, certo è un vero colpo basso.....
Perchè annullare i links, mi chiedevo, quando uno fa tanto per averne un buon numero? Perchè i links in entrata valgono molto di più se non ci sono links in uscita..... Questo mi ha spiegato il mio amico Pabi in una delle nostre interessanti conversazioni su siti, blog e quant'altro.....

Ora, a quanto pare, il no follow non è l'unica scorrettezza che si possa fare, ci sono anche i blogger che rimuovono senza dire nulla i links o la pagina stessa di scambio links, magari in concomitanza con l'aggiornamento del pr.
E che dire poi dei meme? un gioco semplice e divertente può trasformarsi in un vero abuso per procurarsi centinaia di links immeritatamente. E si, perchè secondo me, il merito deve venire prima dell'astuzia. Il blog non può diventare mera matematica. Va bene cercare di migliorarsi, di eliminare un problema di caricamento, di ottimizzarsi, ma non rifiuterò mai un links perchè "io sono un pr 3 e tu 0" e sicuramente non eliminerò la lista dei miei siti amici perchè google sta rinnovando il page rank e voglio fottere il sistema....

Insomma, mediando tra il mio "cuore" e l'esigenza di alleggerire la pagina ho deciso di sfruttare anche io una pagina links interna dove non trasferirò comunque tutti i links ma quelli delle persone che hanno abbandonato i blog o che comunque sono stati meno presenti, e una volta avuto lo scambio links non si sono più visti....

Gli amici saranno sempre nella mia home page, perchè il bello del blog è incontrare altra gente, scambiarsi opinini, frequentarsi e sapere che si condividono pensieri e opinioni o anche solo una visione "corretta" del fare blog.

I furbi facciano pure carriera, io preferisco andare lentamente ma essere coerente con me stessa.

Nessun commento:

Posta un commento