martedì 6 dicembre 2011

INTERNET EXPLORER CONTRO FIREFOX

Firefox contro internet explorer.
Ho usato internet explorer come browser per la navigazione per anni, senza sospettare neanche che ci fossero alternative migliori, e non sono abbastanza tecnica per dire quando firefox ha superato Internet Explorer, ma se per qualcuno la mia opinione di profana di informatica, non c’è assolutamente confronto tra questi due colossi della navigazione.
Internet explorer ce lo troviamo nei nostri computer quando li compriamo, è preinstallato, ha quell’icona che è quasi simbolo trascendentale di navigazione tanto è riuscita ad entrare nel nostro subconscio, eppure solo da quando sono passata a firefox mi sono resa conto di quante lacune avesse I.E.
Innanzitutto, bisogna dirlo, è vulnerabile, un po’ come la collega ipocondriaca che in tutti gli uffici è pesantemente presente, I.E. è soggetta a prendersi di tutto, da virus importanti a molesti raffreddori che non se ne vogliono più andare, costringendoci a combattere con home page mutanti (la mia pagina iniziale di google veniva ripetutamente scalzata da adv games, come scritto in un post precedente), blocchi di finestre che si arenano, messaggi di errore che rimandano ad altri messaggi di errore fino al gesto esasperato, la scelta di premere control +alt+ canc in contemporanea per chiedere al signor task manager di chiudere quella finestra disobbediente e indisciplinata. Però ci ero quasi affezionata, era qualcosa di conosciuto, quasi uno di famiglia, che non si riesce a scalzare dal suo posto a capotavola, tant’è che al lavoro, nonostante ci sia una struttura operativa competente preposta alla gestione informatica aziendale, nessuno ha mai osato mettere in discussione quella "e" azzurra e rassicurante, e la navigazione è ancora subordinata ai capricci e alle lentezze di I.E.
Poi un giorno, un po’ per via dell’esasperazione causata dalle troppe vulnerabilità di I.E. , un po’ per seguire i consigli di amici più “navigati” ho provato anche io ad installare firefox, stupendomi immediatamente della velocità di navigazione e della praticità d’uso di questa volpe sconosciuta, che furbescamente si è infilata nel mio screen saver e ora la fa da padrona.
Indipendentemente dalla toolbar di google, installabile o meno, firefox offre comunque dei vantaggi notevoli rispetto a Internet Explorer. Primo fattore, la sicurezza. Con firefox l’attacco dei virus si è sensibilmente ridotto, e con un buon antivirus si riescono a fronteggiare anche le situazioni che con Internet Explorer degeneravano in un circolo vizioso di messaggi di errore. Poi la navigazione a schede, per me era una novità, ora è stata adottata anche da I.E.. , ma quando l’ho installato per me è stato un nuovo modo di concepire il mio spazio sul monitor, una risorsa inaspettata che mi ha sicuramente reso più facile gestire le molte finestre che tengo aperte durante le mie connessioni. Molto pratiche e semplici da usare anche le opzioni degli strumenti, che permettono di stabilire parametri di navigazione con un buon dettaglio adattabile alle nostre esigenze. Per il resto, molte funzioni cambiano nome ma non sostanza, l’aggiornamento della pagina di internet explorer con firefox si chiama ricarica, i preferiti segnalibri, insomma, firefox offre tutto quello che offre Internet Explorer con qualcosa in più: velocità di navigazione e sicurezza di difesa da molti attacchi che con firefox non osano neanche farsi vedere.
Questo è quello che ne penso io, ma cosa ne pensano i blogger e gli utenti che in rete ci navigano per diletto e per lavoro?
Inizio a chiederlo al bravo Guido Arata, il padrone di casa di Delfins blog
"Premettendo che Internet Explorer 7 non mi piace proprio dal punto di vista grafico, con una toolbar che mi sa di scarsamente professionale, di quelle che si installano furtivamente a mo' di spyware, scendiamo più nel tecnico, anche se qui la diatriba è aperta da tempo. La navigazione in Internet explorer 7 è continuamente interrotta da blocchi di sicurezza, con il relativo "beep" irritante che avvisa che "qualcosa" è stato bloccato. ok, però spesso questo "qualcosa" è il popup di un download, oppure un controllo ActiveX vitale per il servizio che vogliamo usare...cioè, ok, ci protegge, ma rende molto macchinosa la navigazione: ho amici che non riescono ad usare servizi xchè dei loro componenti vengono "bloccati" e non sanno come sbloccarli..cioè, non è così che metti al sicuro l' utenza. Firefox, dal canto suo, su questo è più discreto. Ha un ottimo filtro che avvisa se il sito che si stà visitando è contenuto nella lista nera dei siti dannosi, senza annoiare con continui beep e massaggini di avviso. Vero, sul finire del 2007 ha subito diversi update legati alla sicurezza, a bug, ma vero è anche che l' aggiornamento durerà sì e no 1-2 minuti, niente di SCOMODO dunque. E se l' obbiettivo dell' aggiornamento è un miglioramento di sicurezza, bhè, perchè no. Poi, Internet Explorer è proprietario e closed source, Firefox è open source, ed eticamente il 2° è preferibile. Dal punto di vista della resa visiva dei siti, ie7 è megliorato rispetto a ie6, ma comunque pecca ancora soprattutto per una minor resa dei CSS. Eppoi, sempre in termini di sicurezza, gli spyware ed i dialer attaccano ed infettano prevalentemente Internet Explorer, aggiungendovi toolbar,ed altre schifezze.
A mio avviso, se uno solo prova, 2 giorni di fila, Firefox 2, non lo lascerà più, ed ogni tanto, senza motivo, si chiederà: "Ma come mai ho sempre usato IE!?!?"

Firefox o Internet Explorer? Lo chiedo a Louis Mendoza, http://momentidipuraciotia.blogspot.com e http://ilfintopolitico.blogspot.com e lui i mi risponde: “ Firefox assolutamente, perchè, è più veloce e non da mai problemi! internet explorer, invece è una ca**ta e si blocca sempre...
E come dargli torto!
Ed ecco cosa ne pensa valerio novelli di quel che resta del blog
"Ho provato Firefox e mi sono trovato benissimo, soltanto che purtroppo (e sottolineo purtroppo) i nostri amati pc hanno Winzozz come sistema operativo, il che comporta avere preinstalato internet explorer, e sinceramente due browser non sono il massimo dell'utilità su un pc.... ed è per questo che il mio sogno futuro è un magnifico e-mac"
Lo chiedo al mio amico uankenobi che mi dice di usarli entrambi, perché I.E. è integrato nel sistema operativo, e in alcune reti aziendali firefox è bloccato, o interdetto. Quindi firefox per casa e I.E. per lavoro, è un modo per mantenere la separazione dei poteri, in fondo (e dei preferiti....)
E voi, cosa preferite, internet explorer o firefox?

Nessun commento:

Posta un commento