martedì 6 dicembre 2011

promuoviamo la poesia

Una cara amica mi ha inviato via mail un pieghevole, chiedendomi di darne massima diffusione, trattandosi di un'iniziativa molto interessante non posso che ripubblicarvi interamente il contenuto , era un documento pdf e ancora non ho imparato a inserirli sul blog, per cui ho ..... scannerizzato con l'ocr! non me ne voglia la proloco di Busto Garolfo, sono solo portavoce di un'iniziativa bella e che interesserà probabilmente molte persone.

Pro Loco - Busto Garofo presenta:
PREMIO DI POESIA IN LINGUA ITALIANA
NEI DIALETTI DELLA LOMBARDIA
NEI DIALE111 DELLA BASILICATAcon il patrocinio deI Comune di Busto GaroIfo

REGOLAMENTO •

1) Possono partecipare autori con opere a tema libero, inedite, e non premiate o segnalate ad altri concorsi (e tali devono rimanere fino alla premiazione), scritte in lingua italiana o in uno dei dialetti della Lombardia o della Basilicata.
2) IL. PREMIO SI ARTICOLA IN 4 SEZIONI: - Sezione a: composizione poetica in lingua italiana riservata a ragazze/i di età fino a 14 anni. - Sezione b: composizione poetica in lingua italiana aperta a tutti. - Sezione c: composizione poetica in uno dei dialetti della Lombardia aperta a tutti. - Sezione d: composizione poetica in uno dei dialetti della Basilicata aperta a tutti.
3) I partecipanti possono partecipare in una o più sezioni, però con la limitazione di 2 (due) opere per sezione.
4) Ogni composizione non dovrà superare i 50 versi.
5) La partecipazione al premio è gratuita.
6) Le opere devono essere inviate in 8 (otto) copie dattiloscritte (anche fotocopiate) in forma leggibile. Le opere non devono essere firmate o riportare i dati del partecipante, però devono essere contraddistinte da un simbolo o motto. Le opere devono essere contenute in una busta chiusa che all’esterno deve riportare Io stesso simbolo o motto apposto sull’opera. Tale busta o buste (se il partecipante concorre per più sezioni) devono essere inviate, con una lettera di accompagnamento riportante i dati del partecipante (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, simbolo o motto) e la seguente dichiarazione firmata per accettazione “Le opere concorrenti sono inedite, non premiate e non segnalate ad altri concorsi. Autorizzo ai sensi dell’art, 11 della Legge 675/96 I trattamento dei miei dati personali all’interno del premio”.
7) Le opere in dialetto devono essere accompagnate dalla traduzione in lingua italiana, posta anch’essa all’interno della busta chiusa citata nel precedente punto 6) di questo regolamento.
8) Le opere non possono essere accompagnate da disegni, richiami o immagini tali da rendere l’autore noto ai giurati.
9) Qualunque tentativo di raccomandazione presso i membri della giuria o di farsi riconoscere dagli stessi comporterà l’immediata squalifica del partecipante con iscrizione del fatto nel verbale della giuria.
10) Tutte le opere, poste in unico plico, vanno inviate a mezzo servizio postale a: Pro Loco, Casella Postale 63, 20020 Busto Garolfo (MI) entro in 31 luglio 2008 (ne farà fede il timbro postale).
11) I giurati conosceranno le generalità dei partecipanti solo dopo l’avvenuta scelta delle opere finaliste e dei relativi vincitori per ogni singola sezione.
12) Saranno automaticamente escluse dal concorso, senza l’obbligo di comunicazione al partecipante, tutte quelle opere che risulteranno non conformi al presente regolamento.
13) Le opere inviate non saranno restituite.
14) La Pro Loco — Busto Garolfo non è tenuta a dare alcuna comunicazione sui risultati del premio ai partecipanti non premiati.
15) I risultati saranno resi noti tramite pubblicazione sulla stampa nazionale, locale e specializzata oltre che su siti Internet del settore.
1 6) I finalisti saranno avvisati per tempo affinché possano essere presenti alla manifestazione della premiazione.
1 7) La giuria è composta da 7 (sette) membri.
18) I vincitori del “Premio di Poesia”, organizzato dalla Pro Loco di Busto Garolfo, saranno scelti fra 7 (sette) finalisti per ogni sezione.
19) La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso della cerimonia di premiazione.
20) I premi per ciascuna sezione consistono in:
1° classificato € 500,00 (cinquecento) e targa 2°-7° classificati targa
21) La giuria si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non assegnare i premì.
22) Qualora l’organizzazione venisse a conoscenza, anche dopo l’assegnazione dei premi, di violazioni al presente regolamento ed in particolare agli art. 1 e 5, il partecipante dovrà restituire il premio ricevuto e l’organizzazione comunicherà il fatto a mezzo stampa.
23) La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo alle ore 11 del giorno 12 ottobre2008 nella Sala Consigliare del Comune di Busto Garolfo sita in Via Magenta.
24) I premi dovranno e potranno essere ritirati sono dal partecipante di persona.
25) Tutti i partecipanti al “Premio di Poesia” sono invitati, sin da ora, a partecipare alla cerimonia di partecipazione, e solo in tale sede riceveranno un significativo ricordo della partecipazione.
26) Ai sensi dell’art. 11 della Legge 675/96 i partecipanti autorizzano la Pro Loco — Busto Carolfo al trattamento dei loro dati anagrafici e biografici all’interno del premio.
27) 1 vincitori ed i finalisti autorizzano la Pro Loco — Busto Garolfo a raccogliere e pubblicare in un volume le opere premiate pur conservando, i rispettivi autori, la proprietà letteraria degli stessi.
28) La partecipazione al “Premio di Poesia” costituisce implicita accettazione di tutte le norme di questo regolamento.
29) Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della giuria.

Il Presidente Remo Vignati
PRo LOO - BUSTO GAROLFO

Considerando il laborioso compito della giuria, si ringraziano anticipatamente gli autori che invieranno le loro opere con il più largo anticipo possibile sulla scadenza del 31 luglio 2008, Si prega di inviare le composizioni già assembiate in otto gruppi: sette saranno distribuite, a cura della segreteria del Premio, ai componenti la giuria e una resterà agli atti.
Pro Loco BUSTO GAROLFO del Comune di Busto Garolfo Piazza Diaz n°1

Nessun commento:

Posta un commento