martedì 6 dicembre 2011

il tuo blog sul cellulare

Un post piccolo piccolo per parlare di una piattaforma che ho scoperto da poco e di cui devo ancora esplorare le funzionalità, per capirne i limiti e i vantaggi: Wirenode.
Wirenode permette di trasformare i nostri blog o siti in contenuti visibili tramite i cellulari, in pratica li proietta sull'etere modificandone il codice e le impostazini automaticamente, con l'evidente vantaggio di essere adatto anche a chi, come me, è assolutamente digiuna di codici html, xhtml e altri linguaggi di programmazione.
Rendere il proprio blog (o sito) adatto anche ai cellulari significa poter raggiungere, almeno potenzialmente, una capillarità di comunicazione straordinaria, riuscendo ad arrivare ovunque, anche dove magari sarebbe meno opportuno.
Incuriosita dall'idea, ho provato a cercare sulla rete siti che permettessero di creare o di adattare siti già esistenti per il contenuto dei cellulari, e ho trovato wirenode e Jagango, due piattaforme gratuite con un livello di automatismo molto alto, dunque adatte anche ai principianti.
Jagango è un sito molto vivace, permette di creare un proprio sito per cellulari, inizialmente mi sembrava il migliore, per offerte di grafica e design gestionale, ma poi ho iniziato a incontrare piccole e grandi difficoltà e ho accantonato l'idea di creare un sito ex novo, ripiegando sulla soluzione più comoda di "trasformarne" uno proiettandolo già confezionato. E Wirenode mi ha permesso di farlo con un paio di click, anche meno. Basta inserire il link del sito originale, il sito deve poter leggere i feed e rielaborarli, si sceglie un nome verificandone la disponibilità, la categoria, la lingua e si salva. E il sito è disponibile.
Così facile che mi viene il dubbio di avere sbagliato qualcosa.
Ma non solo. In effetti non mi sono stati chiesti inserimenti di codici di conferma, ossia il sito non ha verificato che il blog che volevo proiettare fosse il mio, richiedendo per esempio di effettuare un ping come avviene per blogitalia, potenzialmente chiunque potrebbe approppiarsi di siti altrui e spacciarli per propri. Per quanto riguarda la possibilità di inserire i codici adsense, poi, devo ancora elaborarla, non so se l'inserimento debba essere fatto nel blog originale o nel blog per cellulari, dove non ho trovato la casella "inserisci codice" che non sarà html ma comunque di un linguaggio simile, sicuramente non testuale o fotografico. Nella rielaborazione dei blog, la home page sparisce (o meglio, spariscono i contenuti laterali come i link, banner e pubblicità) mentre viene dato massimo risalto ai post, i cui titoli vengono linkati in modo da renderli facili da sfogliare ed aprire.
Per ora la mia conoscenza di entrambi i siti è assolutamente parziale, sono in piena fase sperimentale e non mi è possibile esprimere un giudizio complessivo della qualità dei servizi offerti, resta il fatto che i siti sono gratuiti e quindi è possibile testarli in un ottica di tolleranza abbastanza ampia.
Volete provare anche voi? Andando su wirenode potrete inserire il link del vostro blog/sito e "mobilizzarlo", mentre su Jagango potrete crearne uno nuovo (buona fortuna!)

Questa è la versione "mobile" di opinionando
, blog che non ha comunque un carattere sintetico ed immediato che lo possa rendere facilmente fruibile sui piccoli schermi dei cellulari.

Nessun commento:

Posta un commento