martedì 6 dicembre 2011

il meme della musica

Ringrazio Gianluca per avermi coinvolta in questo meme, le cinque canzoni più belle o significative della propria vita.
Non ho una canzone più amata in assoluto, ascolto la musica secondo quello che è il mio stato d’animo, sono estremamente onnivora, amo la musica in generale per le emozioni che riesce a trasmettermi e per come si confonde in me, diventando parte delle mie emozioni, conseguenza delle mie sensazioni, l'amo per come si lascia appartenere e per come mi appartiente visceralmente.
Unforgiven.
Ecco la grinta e la sana rabbia di protesta dei Metallica in quello che considero il loro periodo d’oro, ovvero l’era del black album, roba da femminucce dirà qualcuno, ma in quanto lady mi sento pienamente autorizzata a continuare ad ascoltarlo anche dopo (quasi) vent’anni. In questo pezzo c’è l’essenza dei Metallica che amo, l’energia pura, il labirinto musicale che trascina e coinvolge, la virilità di un’anima energica avvinghiata alle note languide dell’introspettività più diseredata. Il cd di prossima uscita, pare debba avere dei richiami molto spiccati al periodo d’oro del black album, ma l’uscita è già stata rimandata notevolmente rispetto alle previsioni e ancora non ci sono notizie precise su quando sarà pubblicato, di questo passo lo sentiremo a Bologna la prima volta a Luglio.
LA CURA
Cambio radicale. Battiato. La cura. Una delle canzoni più straordinariamente intense della nostra migliore discografia, una serenità straziante enfatizzata nel bisogno di esprimere eterea passionalità, consacrazione completa all’ideale dell’amore, creando un equilibrio cosmico tra etereo e infinito.
Negramaro
Altra virata.
La musica non è solo introspezione e coinvolgimento emotivo, la musica è anche impulso contagioso che scuote il corpo e lo fa muovere. Io non ballo, però corro. E loro mi fanno correre….
Quando li sento nella mia mente si innesca un meccanismo di associazione di idee per cui mi chiedo dove abbia messo la tuta, infilo le scarpe da ginnastica e vado. Passo dopo passo, mp3 sparato a gran volume, sfido la mia resistenza, sfido la mia pigrizia, sfido i miei limiti e mi rimetto su strada, passo dopo passo, ricomincio da me ogni volta.
Avete mai corso in montagna, divorando le discese nell’ora del tramonto, quando l’asfalto si lascia inghiottire e mostra le curve sinuose dei profili imponenti degli alberi e delle rive, quando gli scoiattoli si affacciano a vedere cosa provochi quello scalpiccio sul terreno che non puzza di benzina ma ansima di vita e di trepido affanno? E’ una sensazione straordinaria, la velocità della corsa enfatizzata dalla discesa, la stanchezza dei muscoli che sembra essere riassorbita per inerzia da un meccanismo che risucchia e i pensieri che cambiano forma e aspetto, mutando natura in una sensazione di benessere condizionato.
Il giorno dopo forse ve ne pentirete, ma ne vale la pena….
Le canzoni del meme dovevano essere cinque, ma io per ora mi fermo qua, perché nella mia vita c’è sempre posto per musica nuova, e sempre ce ne sarà.

A questo punto il gioco preveda che scelga tre persone a cui passare il testimone, e allora io dico che mi piacerebbe conoscere i gusti musicali di
(ma tutti calabresi??????)
e infine un torinese doc, andreanna, forse non lo conoscete come blogger, io l'ho trovato da poco su questa piattaforma, ma il suo blog è la celebrazione musicale per un'amica in cui crede molto, e dunque perchè non passargli la palla!


Nessun commento:

Posta un commento