martedì 6 dicembre 2011

ANCORA SU ADV



Alcuni giorni fa ho scritto un post dove descrivevo il mio calvario nel cercare di combattere un virus o trojan o hijack insidioso che si era stabilito nel mio pc, e che avevo chiamato "adv games" in quanto mi condizionava la pagina di internet explorer indicando il sito di adv games come pagina iniziale per le mie connessioni, oltre ad essere continuamente infastidita da popup che si aprivano sul mio monitor chiedendo se "volevo connettermi ancora", popup che non si chiudeva e che richiedeva quindi una risposta, ma è facile immaginare che tanto il si quanto il no ricaricavano il programma e ne rafforzavano il potere sul mio pc. Altro elemento che riconduceva allo stesso virus, un'icona sul desktop che riportava un mappamondo e la voce connessione.
Insomma, insidioso, invasivo, e deletereo.
Il programma hijackthis mi ha aiutata a identificare i punti deboli del mio pc, ma poi il problema si è ripresentato, installando firefox la mia navigazione è migliorata rispetto a internet explorer, ma il problema non è stato risolto.
Ho iniziato a preoccuparmi quando anche l'antivirus kaspersky, consigliatomi come il migliore sul mercato, ha dimostrato di non potere fare molto contro questo virus, ma proprio per le continue richieste di intervento dell'impostazione manuale (che avevo impostato per sperare di riuscire a risolvere il problema) il mio sistema è andato in tilt, entrando in vicoli ciechi che rimandavano da un messaggio di errore all'altro, e anche riavviando il sistema faceva riferimento a memorie non più allocate....
Insomma, che fare?
Meglio formattare e recuperare le potenzialità di un pc di pochi mesi di vita che continuare a trascinare il problema....
E ho infilato il mio dvd master nel lettore...
La procedura è iniziata e a dire il vero l'ho dovuta ripetere alcune volte, perchè comunque la mia formattazione non è stata completa e ancora ora ho dei file che avrei dovuto perdere... ma questo discorso è forse legato al mio pc, che è un packard bell, e ad alcuni sistemi di ripristino (il problema, mi ha confermato un mio amico programmatore, non è legato al virus in questione ma ad alcuni sistemi operativi e ad un discorso generico sui dvd autocreati di ripristino configurazione di sistema).

Ho formattato, perdendo comunque la maggior parte dei miei dati e programmi, e mi chiedo quali siano gli interessi di chi mette in rete dei virus così molesti e fastidiosi. Una risposta me la sono anche data.
Adv che cos'è? E' un sito che si occupa di marketing "virale" e questo già ci definisce i termini di approccio al mercato, l'aggressività adottata e i pochi scrupoli di un'azienda che lega il proprio nome ad un virus che in pochi giorni ha fatto danni enormi (da quando ho scritto di adv games le mie visite sono triplicate e le mie parole chiave d'ingresso riportano insistentemente queste tre sigle....)
Allora perchè?
Forse per incentivare proprio la reinstallazione di programmi, tramite i links sponsorizzati da adv? In fondo, potrebbe anche essere....
Personalmente ho scelto di affidarmi a sponsor "seri" quali google adsense e tradedoubler, ma è probabilme che il sistema dei virus sia invischiato anche in questi meccanismi di marketing online, alcuni veramente fastidiosi e "virali".

Se avrò risolto il mio problema con adv games ve lo comunicherò, al momento non so pronunciarmi, oramai ho capito che il virus è insidioso ed è capace di starsene buono per un po' di tempo per poi ricomparire e assillarmi con la sua presenza, anche se, in ultimo, dopo aver provveduto a installare ed eseguire anche il cclear qualcosa, devo dire, sembra essersi stabilizzato....
speriamo...

Dopo aver scritto questo articolo, ho ricevuto utilissimi consigli da Vincenzo (questo è il suo blog) e li voglio riportare per essere utile a tutti quelli che, come me, faticano ancora a districarsi tra virus e programmi vari.

" ho notato la gravità del tuo problema. Prima di formattare ti avrei consigliato di risolvere il problema con l'utilizzo di altri software che si scaricano GRATIS da internet. Io ad esempio uso avast antivirus e sinceramente ti consiglio di utilizzarlo perchè è il migliore che c'è sul mercato in assoluto; basta registrarsi alla home edition e la licenza è gratis a vita. E' efficientissimo se impostato su sensibilità euristica elevata. Ti intercetta anche le cose buone....è il primo antivisrus in assoluto te lo consiglio! E' da luglio che non prendo un virus nonostante l'elevato utilizzo di internet e ci sono alcuni che non ne prendono da anni. Ccleaner è un ottimo programma utilizzalo spesso e ti risolve la maggior parte dei problemi al pc e pulizia cookies e altre schifezze varie di internet. Io utilizzo anche windows defender impostato automaticamente e norton security scan. Utilizza Mozilla firfox come browser predefinito e impostalo sulla massima sicurezza. Ogni 15 giorni fai una scansione completa al tuo pc con Windows one care sftey scanner fa tutto da solo ma può impiegare alcune ore per completare la scansione. Ti intercetta qualsiasi problema relativo a virus, spyware, chiavi di registro non valide, inoltre fa anche il defrag del sistema e ti garantisce un integrità al tuo pc fino alla prossima infezione Io ho seguito consigli sparsi su vari forum per eliminare “schifezze” dal pc e così non ho mai dovuto formattare il computer nonostante il consiglio di “esperti”. Provaci anche tu se vuoi...in bocca la lupo!
Io ho tre pc e due stampanti in rete e puoi immaginare lo stravolgimento che succederebbe se mi dovessi infettare: cambiamento incontrollabile di codici IP delle stampanti, virus che passerebbero da un pc all’altro, ecc.. e pensa che fatica faccio a mantenerli immuni dalle "schifezze" di internet! Non è facile ma se vuoi posso sempre darti consigli utili da diffondere anche ai meno esperti...N.B. importantissimo per prevenire virus è installare il componente aggiuntivo seguente:- McAfee SiteAdvisor Plug-in per Firefox o Internet Explorer.- Se usi IE ti consiglio di installare l'ultima versione 7. Ottima toolbar è anche questa:- Crawler Web Security GuardUna volta installata gira benissimo sia su Firefox che su IE e ti accorgi per entrambi i componenti della pericolosità dei siti prima di cliccarci su da un semplicissimo avvertimento con pallino o scudo di tipo semaforo (verde=buono, giallo=attenzione, rosso=virus o spayware o programma indesiderato o altro pericolo elevato). Funzionano entrambi benissimo anche contemporaneamente e ti garantiscono una doppia prevenzione. Inoltre puoi interagire con i proprietari delle toolbar iscrivendoti alla community e lasciando commenti negativi o positivi se riscontri problemi. Efficientissimo programma con antivirus integrato è Spyware Terminator gratuito al 100% con licenza illimitata. Se vai al sito ufficiale http://www.spywareterminator.com/ col parental control controlli tutto il pc e blocchi qualsiasi azione da terzi malintenzionati ma bisogna prestare attenzione alle istruzioni perché potresti blcoccare anche ciò che ti serve e poi devi ricordarti varie password. Ti sconsiglio di installare tanti tipi di programmi antivirus contemporaneamente sul pc perché a lungo andare potresti comprometterne le prestazioni; provali per un certo periodo poi scegli quale tenerti. Spyware Terminator è completo e l’unico che ti immunizza da virus, spyware con funzione real time, pulizia cookie, immunizzazione. Inoltre puoi impostare scansioni periodiche pianificate e si aggiorna automaticamente. Facciamo di tutto per combattere chi vuole danneggiarci e soprattutto non ti abbonare mai a nessun programma antivirus…è una truffa! Ricorda che su internet se cerchi è tutto gratis! Ciao, alla prossima! "

Nessun commento:

Posta un commento